Il coinvolgimento degli stakeholder sta acquistando sempre più peso nell’ambito delle politiche pubbliche, a supporto della realizzazione di iniziative private e nelle pratiche commerciali. Viene utilizzato come mezzo per migliorare le comunicazioni, per rendere qualitativamente migliori le progettazioni, ottenere un maggiore sostegno della comunità e rendere più sostenibile e consapevole il processo decisionale.

Le ricadute che derivano da un percorso di stakeholder management includono:

  1. un rafforzamento della democrazia promuovendo un coinvolgimento più attivo da parte delle comunità e di altre parti interessate, anche nella gestione dei beni comuni
  2. un miglioramento della qualità e della sostenibilità dei servizi pubblici e privati offerti
  3. un incremento dei livelli di coesione nei territori e nelle comunità
  4. l’affrontare in maniera sistemica i problemi complessi nella progettazione ed erogazione di servizi nel settore pubblico e privato.

Il presupposto è che senza coinvolgere le parti interessate, non possa esserci nessun comune accordo permanente e supporto alla realizzazione di un progetto. Una grande sfida ha maggiori probabilità di successo, soprattutto a lungo termine, se prende in considerazione l’ambiente in cui opera e si sforza di soddisfare le esigenze delle parti interessate.

POA è specializzata in:

stakeholder management: individua le modalità operative specifiche all’interno dello stakeholder management plan, per gestire al meglio le relazioni con gli stakeholder

stakeholder analysis e mapping: permette di identificare in breve tempo tutti gli stakeholder rilevanti nell’ambito di una specifica attività, di restituire anche grazie all’utilizzo di software la rete di relazioni con il committente e tra loro stessi, di individuare i driver di cambiamenti desiderati

stakeholder engagement: ha come obiettivo il coinvolgimento nell’attività al fine di migliorare la comprensione dei reciproci interessi e delle modalità con cui relazionarsi per migliorare i risultati attesi.